

Trekking urbano delle sette Chiese( M. Marina)
Quello organizzato per il pomeriggio di domenica 27 luglio da Legambiente Arcipelago Toscano, in collaborazione con Pro Loco Marciana Marina e libreria Libri in Piazza sarà un trekking “semi-urbano” tra letteratura e storia. diventato ormai un classico dell’estate marinese ma che riserva sempre qualche sorpresa lungo il percorso.
Gli escursionisti curiosi e slow andranno alla scoperta di chiese e chiesine di Marciana Marina: è il Giro delle 7 Chiese marinesi, un’itinerario nel labirinto di strade silenziose, tra vigne abbandonate, coltivi, selciati e muri a secco abitati da lucertole e catarulli, per scoprire devozione e vita, storie minime e familiari ricostruite usando come guida il libro “Edificazione religiosa dell’Elba occidentale” di Paolo e Silvestre Ferruzzi (Persephone edizioni).
Un percorso alla scoperta di angoli ignorati e sconosciuti ai turisti, seguendo i brani e le schede dedicate alle chiese del libro dei Ferruzzi letti da Brenda Lazzeretti della Libreria Libri in Piazza e accompagnati dalle storie raccontate da a Umberto Mazzantini di Legambiente, in un lento viaggio nel passato e nel presente di Marciana Marina e dell’Elba che si concluderà nuovamente di fronte a Santa Chiara.
L’appuntamento è per il 27 luglio alle ore 18,00 in Piazza della Chiesa a Marciana Marina. La partecipazione è gratuita ma chi non è socio di Legambiente deve firmare una liberatoria.
Info e prenotazioni:
legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
librerialibriinpiazza@gmail.com – WhatsApp Libreria Libri in Piazza 3801968752
Calendario Passeggiate tra storie e letteratura e trekking delle Farfalle
PASSEGGIATE TRA STORIA E LETTERATURA
27 luglio
10 agosto
24 agosto
7 settembre
Il ritrovo delle Passeggiate tra storie e letteratura è sempre alle ore 18,00 di fronte alla libreria Libri in Piazza, in Piazza della Chiesa a Marciana Marina.
TREKKING DELLE FARFALLE
3 agosto
17 agosto
31 agosto
14 settembre
Il ritrovo dei trekking extra-urbani è sempre alle ore 9,00 in luoghi che verranno comunicati di volta in volta.